Mercoledì 9 marzo le classi IIIA e IIIE, della scuola secondaria, con le docenti Rivolta, Nebuloni, Turci, Fiordalise e Trunfio hanno partecipato ad un incontro on line sulla storia e cultura armena con l’esperta, divulgatrice ed artista Ani Balian. Dopo aver ripercorso le principali tappe della storia del popolo armeno, Ani Balian si è soffermata in particolare sul tema del Genocidio del 1915, fondendo la sua partecipazione emotiva con un’accurata ricostruzione storica, supportata dalla presentazione di una ricca documentazione sull’evento e il coinvolgimento delle comunità internazionali.    “Sono convinta che sia necessario parlarne, perché un crimine come il Genocidio armeno non può e non deve essere dimenticato, poiché la Memoria è prevenzione. E’ necessario ricordare e divulgare quale monito alle nuove generazioni, perché non avvenga mai più”, sostiene Ani Balian. Gli alunni hanno seguito con interesse la testimonianza di questo evento storico poco conosciuto e ancora negato dalla Turchia e invieranno all’esperta le domande che il suo intervento ha suscitato in loro. Ani Balian, da parte sua, si è resa disponibile a rispondere loro per fornire i chiarimenti e gli approfondimenti che le saranno richiesti.