curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Descrizione

Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza:
Il bambino:

  • riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
  • sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi;
  • dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, dei media e delle tecnologie;
  • è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.

LABORATORI
Nell’ambito del progetto di Istituto saranno articolati cinque laboratori dove l’insegnante sarà regista delle situazioni di apprendimento ed il bambino verrà coinvolto in modo diretto nella costruzione della conoscenza, affinché il bambino possa diventare competente passando dal sapere al saper fare e al saper essere. I laboratori:

  • LOGICO-MATEMATICO (seconda metà dell’anno)
  • LINGUISTICO (seconda metà dell’anno)
  • MUSICALE (tutto l’anno).

PSICOMOTRICITA‘: con specialista in circomotricità per tutte le fasce d’età

ITALIANO L1 PER ALUNNI STRANIERI : con specialista Facilitatore

INGLESE: con insegnante madrelingua per tutte le fasce di età.

PROGETTO EDUCATIVO TEMATICO ANNUALE: Progetto educativo annuale con un tema portante sempre diverso, capace di motivare e guidare il bambino alla conoscenza e alla scoperta delle sue potenzialità e raggiungere i vari obiettivi presenti nei campi di esperienza.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

15

Lug

Skip to content