Cosa fa
Gli edifici, costruiti in anni diversi e comunemente denominati “plesso vecchio” (risalente all’anno 1931/32) e “plesso nuovo”(costruito negli anni ’70) sorgono su due piani e vanno a formare un’unica struttura. La caratteristica principale dell’intera costruzione, che viene da subito colta da tutti coloro che la visitano, è costituita dai grandi spazi interni ed esterni che permettono di progettare e di svolgere ogni genere di attività.
Sono presenti due ascensori interni i (uno per plesso) che permettono l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Le aule, spaziose e ben illuminate, si affacciano su ampi atri; tutte le classi sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e stampanti e alcuni PC portatili.
All’interno della scuola sono presenti anche aule per lavori di gruppo. e progetti di alternativa alla religione cattolica.
I lavori di ristrutturazione, svolti negli anni precedenti, hanno reso possibile la messa a nuovo di tutta l’ala del “plesso nuovo” e dei laboratori, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza; i laboratori di pittura e di musica sono dotati rispettivamente di forno per la ceramica e di LIM e di pianole.
La presenza dell’Aula multisensoriale, si configura come uno spazio di apprendimento e gioco, progettato principalmente per i bambini con disabilità intellettiva ma estremamente flessibile per potere essere fruita anche da tutti gli alunni, come ambiente multisensoriale interattivo ”magico” con il quale gli studenti, con disabilità e non, interagiscono attraverso la manipolazione di “oggetti smart” e con movimenti del corpo nello spazio.
Il laboratorio d’informatica è dotato di circa 20 postazioni fisse e di alcuni portatili. La scuola dispone anche di un laboratorio mobile con circa 25 tablet, con un carrello per archiviazione sicura e ricarica. Il materiale informatico è stato implementato nel corso degli ultimi anni grazie alla collaborazione dei genitori, alle iniziative dei supermercati del territorio e alla partecipazione vincente al Bilancio partecipativo del comune.
La biblioteca scolastica trova il suo spazio all’interno del plesso e attraverso proposte, laboratori e progetti, contribuisce a promuovere la lettura.
La palestra può contare sulle attrezzature necessarie alle diverse attività sportive da svolgere. Annessi trovano spazio due ampi spogliatoi , maschile e femminile, con relativi servizi igienici.
Un’ampia sala mensa, organizzata a self-service, può contare di una attrezzata cucina per la preparazione dei pasti. Da qualche anno è in vigore la turnazione delle classi per garantire un servizio più efficiente.
La scuola è circondata da un ampio spazio verde, dotato di un campo da volley di recentissima costruzione, che viene utilizzato nei momenti sia ricreativi sia durante le attività di educazione motoria.
Per i momenti comunitari è possibile usufruire anche di una sala polivalente comunale “Aula Merini” attigua alla scuola e raggiungibile dall’interno.
Nel 2019 l’Istituto è risultato vincitore per una parte di finanziamenti previsti all’interno del bilancio partecipativo del Comune di Cornaredo. Il progetto presentato “‘STAR BENE ALL’APERTO” prevedeva la creazione di diversi interventi nei plessi dell’istituto volti a favorire attività didattiche. Nel plesso di S. Pietro l’attivazione di una commissione, volta a seguire le varie fasi del progetto e ad attivare una specifica formazione interna con l’ausilio di figure specializzate, ha permesso la realizzazione di un’aula strutturata all’aperto.
Negli anni si è arricchito lo spazio esterno con un’altra aula all’aperto posizionata nel plesso nuovo.
Nell’ambito del progetto”Orti in Lombardia” sono state realizzate diverse attività che hanno permesso l’implementazione delle attività orticole. In particolare l’acquisto di materiale tecnico, l’assistenza nelle lavorazioni hanno permesso di realizzare nuove aiuole rialzate per la nascita di piccoli orti in miniatura .
Ogni interclasse si occupa di ogni aiuola con il supporto di colleghi della commissione “Star bene all’aperto”.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0293263520/521
- Email: miic8fk00p@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Alessandro Volta – Cornaredo (MI) frazione di San Pietro all'Olmo
-
CAP
20007
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
La scuola è circondata da un ampio spazio verde, dotato di un campo da volley di recentissima costruzione, che viene utilizzato nei momenti sia ricreativi sia durante le attività di educazione motoria.
Per i momenti comunitari è possibile usufruire anche di una sala polivalente comunale “Aula Merini” attigua alla scuola e raggiungibile dall’interno.